Biblioteca 'Giordano Giacomello'

Biblioteca Interdipartimentale "Giordano Giacomello" di Scienze Chimico-Farmaceutiche Fisiologiche e Farmacologiche

La Biblioteca Giacomello opera a supporto dell'attività di ricerca e di didattica del Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco, dove ha la sede, e del Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia Erspamer, in seguito all'accorpamento delle biblioteche con delibera del S.A. del 3/5/2011. E' specializzata nella documentazione scientifica nell'ambito della chimica e delle tecnologie del farmaco, della legislazione farmaceutica per la professione del Farmacista ed è la biblioteca di riferimento di docenti, ricercatori e studenti che esplicano la loro attività di studio presso le strutture didattiche e di ricerca della Facoltà di Farmacia e delle Facoltà affini. E' aperta all'utenza esterna e offre la disponibilità di 85 posti per la consultazione in sede, 6 postazioni Internet e Wireless. Possiede una pregevole raccolta di trattati, periodici, monografie, repertori bibliografici specialistici, nazionali ed internazionali, di notevole valore scientifico e soprattutto storico, acquisiti fin dal 1872 dalla Scuola di Farmacia e confluiti nell'Istituto di Chimica farmaceutica e Tossicologica, attuale Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco. La Biblioteca garantisce l'accesso ai periodici elettronici e alle banche dati dei più importanti editori scientifici, con la mediazione del Sistema Bibliotecario della Sapienza.

Servizi: consultazione,prestito esterno dei testi didattici,fotocopie, document delivery per la fornitura di documenti presenti in altre biblioteche, reference per la didattica, reference per l'assistenza e guida all'uso dell'informazione bibliografica, postazioni Internet, Wi-Fi, prese di alimentazione per PC portatili.

Regolamento

Regolamento dei servizi della biblioteca (.pdf)

Il presente Regolamento, conforme al Regolamento-quadro dei servizi di biblioteca (D.R. n. 1963 del 18/8/2014), è stato approvato dal Consiglio di Dipartimento del 18/12/2014

Servizio di reference alla didattica

In biblioteca gli studenti possono usufruire del servizio di assistenza per la preparazione delle tesi di laurea e delle tesine d'esame ( * )
L'obiettivo è quello di fornire agli utenti informazioni sugli strumenti di ricerca disponibili in biblioteca, di guidarli all'uso delle risorse elettroniche, periodici elettronici e banche dati chimiche e biomediche specialistiche come Reaxys, Scopus  e PubMed, nell'individuazione delle fonti più appropriate alle proprie ricerche.
Soprattutto si vuole fornire allo studente una guida sulle strategie di ricerca e sulla selezione critica delle fonti informative, in modo che acquisisca autonomamente le ottimali tecniche di reperimento dell'informazione ricercata.
 
( * ) L'assistenza è stata svolta ed è in corso di svolgimento per la preparazione delle tesine d'esame dei corsi di:
- Veicolazione e direzionamento dei Farmaci (prof .Casadei)
- Microbiologia Farmaceutica (prof. Nencioni)
- Oncologia (prof. Gazzaniga)
- Analisi Chimico farmaceutica e Tossicologica (prof. La Regina)
 
Per accedere al servizio di reference  rivolgersi a:
dott.ssa Patrizia Parisi
tel (+39) 06 4991.3967 (int. 2.3967)