Chi siamo

Il Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco è stato costituito il 28 Marzo 2008 dalla fusione tra il Dipartimento di Studi Farmaceutici e il Dipartimento di Studi di Chimica e Tecnologia delle Sostanze Biologicamente Attive, entrambi appartenenti alla Facoltà di Farmacia. Attualmente, il Dipartimento afferisce alla Facoltà di Farmacia e Medicina.
E' dislocato in tre edifici: il Vecchio edificio di Chimica Farmaceutica (CU019), il Nuovo edificio di Chimica Farmaceutica (CU020), e il nuovo edificio di Chimica "Caglioti" (CU032) (al 3° piano).

Il Dipartimento è stato selezionato tra gli 11 'Dipartimenti di Eccellenza'  per le Scienze Chimiche, per il periodo 2018-2022.

Il 9 gennaio 2018 nel sito istituzionale dell’ANVUR è stato pubblicato l’elenco dei 180 Dipartimenti Universitari di Eccellenza che sono risultati assegnatari del finanziamento, così come comunicato dalla Commissione nominata con Decreto Ministeriale n. 262 del 11 maggio 2017.

All'Università "La Sapienza" otto Dipartimenti su quindici partecipanti hanno vinto la selezione:

- area 1: Informatica
- area 2: Fisica
- area 3: Chimica e Tecnologie del Farmaco
- area 4: Scienze della Terra
- area 5: --
- area 6: Medicina Molecolare
- area 7: --
- area 8: --
- area 9: Ingegneria Informatica, automatica e gestionale “A. Ruberti"
- area 10: --
- area 11: Psicologia; Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione