D’ACQUARICA Ilaria

Qualifica (it.): 
Professore II fascia
SSD: 
CHIM06 (Chimica Organica)

Nuovo Edificio di Chimica (NEC) Vincenzo Caglioti, 3° piano, Stanza 2

Ilaria D’Acquarica ha conseguito la Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) con Lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1993 e il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Farmaceutiche nel 1998. Negli anni 2000-2004 ha prestato servizio presso il Dipartimento di Studi di Chimica e Tecnologia delle Sostanze Biologicamente Attive della stessa Università come titolare di Assegno di Ricerca ai sensi della legge 449/97.

Nel 2004 è diventata Ricercatore Universitario (RU) presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (Settore scientifico disciplinare: CHIM06 – Chimica Organica).

Nel 2013 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) a Professore Associato, Bando 2012 (DD n. 222/2012) (Settore concorsuale: 03/C1).

Dal 30.10.2015 è Professore Associato di Chimica Organica.

E' autore di 65 pubblicazioni su riviste internazionali a elevato fattore di impatto, di 2 capitoli di libri e di 2 brevetti, e ha presentato i risultati della sua ricerca in numerosi congressi nazionali e internazionali.
L’indice H delle sue pubblicazioni è pari a 21 (fonte: Scopus; data di rilevazione: 10.05.2017).

Settore concorsuale: 
03/C1
Aree di afferenza: 
- Corso di Laurea in Biotecnologie
- Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
Curriculum vitae (it): 
Curriculum vitae (en): 
Aree interesse: 
  1. Preparazione, caratterizzazione e valutazione di nuove fasi stazionarie chirali per la risoluzione diretta di racemati mediante cromatografia liquida ad elevate prestazioni (HPLC e UHPLC).
  2. Separazioni cromatografiche di sostanze chirali biologicamente attive (farmaci, intermedi di reazione, metaboliti presenti in fluidi biologici, estratti vegetali).
  3. Studi di ricognizione molecolare enantioselettiva in fase gassosa su resorc[4]areni chirali variamente funzionalizzati.
  4. Purificazione e caratterizzazione di prodotti naturali con attività antitumorale attivi sulla via di trasduzione del segnale di Hedgehog.