RAGNO Rino

Professore II fascia
SSD: 
CHIM/08
Settore concorsuale: 
03/D1
Aree di afferenza: 
- Area Farmaceutica
- Corso di Laurea in Biotecnologie
- Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
- Corso di Laurea Specialistica in Biotecnologie Farmaceutiche
Ricevimento studenti: 

Tutti i giorni dalle 08:00 alle 09:00 previo appuntamento per e-mail.

Tesi disponibili: 

Ogni anno sono disponibili 2-3 posti di tesi sperimentale nell'ambito:

1) Chimica Farmaceutica Computazionale e Progettazione Farmaci. 

2) Estrazione di Composti di Origine Naturale con Particolare Riferimento agli Oli Essenziali. 

Rino Ragno è Professore Associato della Facoltà di Farmacia e Medicina di Sapienza Università di Roma, dove si è laureato con lode nel 1989 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche svolgendo una tesi sperimentale in chimica farmaceutica di sintesi sotto la guida del prof. Silvio Massa. Dal 1990 al 2000 ha lavorato come assistente nei laboratori di ricerca chimico-farmaceutica del prof. Marino Artico eseguendo progetti inerenti la sintesi di molecole ad attività antifungina, antitubercolare ed antivirale. Nel 1992 il prof. Ragno ha anche acquisito la laurea in Farmacia diplomandosi con lode. Dal 1990 il Prof. Rino Ragno ha iniziato ad interessarsi di progettazione chimico farmaceutica tramite l’ausilio del calcolatore. Ha così frequentato numerosi corsi di perfezionamento sulla chimica computazionale con particolare riguardo all’applicazione nella chimica farmaceutica. Nel 1996 e nel 1998 ha trascorso due anni a St Louis in Missouri nei laboratori del prof Garland R. Marshall dove ha completato la sua formazione nel campo della chimica farmaceutica computazionale.

Dal 2000 ha iniziato un laboratorio di progettazione chimico-farmaceutica chiamato RCMD (Rome Center for Molecular Design, http://www.rcmd.it)

Nel periodo più recente il Prof. Rino Ragno ha focalizzato la sua ricerca nei seguenti principali campi: (1) progettazione e sintesi di nuovi composti bioattivi. (2) Estrazione, caratterizzazione chimica e biologica di composti di origine naturale con particolare riferimento agli oli essenziali. (3) Progettazione di portali scientifici (www.3d-qsar.com). (4) Elaborazione dati mediante metodi machine learning con codice sviluppato in house

Il Prof. Rino Ragno si è reso partecipe di oltre 100 pubblicazioni su riviste internazionali ad alto valore di fattore di impatto, un brevetto nazionale, due brevetti internazionali e oltre 100 comunicazioni poster/orali a convegni nazionali ed internazionali.

Infine come membro della Facoltà di Farmacia e Medicina dal 2000 a tutt’oggi il Prof. Rino Ragno è incaricato dell’insegnamento di corsi nel settore scientifico disciplinare CHIM08 sia in lauree di I° livello (Biotecnologie, Scienze Farmaceutiche Applicate), specialistiche (Biotecnologie Farmaceutiche e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche), scuole di specializzazione e dottorati di ricerca.

Nel 2016 il Prof. Rino Ragno ha iniziato una StartUp universitaria dal nome Alchemical Dynamics con l'obiettivo di applicare e commercializzare l'esperienza maturata in oltre 25 anni di ricerca.

Dal 2015 e' incaricato di coordinare il gruppo tecnico di Ateneo per la registrazione di corsi di insegnamento online chiamati MOOC

Nel 2017 ha conseguito l'abilitazione nazionale per la prima fascia per il settore consorsuale 03/D1

 

Aree interesse: 
  • Chimica Farmaceutica
  • Machine Learning
  • Drug Design
  • Bioinformatica
  • Estrazione di Composti di Origine Naturale con Particolare Riferimento agli Oli Essenziali