Valutazione gestione rischio chimico

Valutazione e gestione del rischio chimico

Scuola di specializzazione in

Valutazione e gestione del rischio chimico

 

La Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università di Roma “Sapienza” ha attivato per l’A.A. 2015-2016 il secondo ciclo della Scuola di Specializzazione in “Valutazione e Gestione del Rischio Chimico.

La Scuola di Specializzazione in “Valutazione e Gestione del Rischio Chimico” ha sede presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco, Facoltà di Farmacia, “Sapienza” Università di Roma, P.le A. Moro 5 – 00185 – Roma.

La Scuola è un corso di studi biennali per laureati in possesso del diploma nelle Lauree Magistrali delle classi: LM-6, LM-7, LM-8, LM-9, LM-13, LM-22, LM-26, LM-35, LM-41, LM-42, LM-54, LM-60, LM-61, LM-69, LM-70, LM-71, LM-75, LM-86, LM-/SNT4 e lauree equiparate ai sensi del decreto Interministeriale 9 Luglio 2009.

L’obiettivo della Scuola è l’approfondimento della valutazione e gestione dei rischi derivanti dalla produzione e dall’uso di sostanze chimiche negli ambienti di lavoro, con particolare attenzione alla implementazione del Regolamento Europeo REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemical), nonché i rischi legati all’intero ciclo di vita di prodotti destinati ad usi specifici e coperti dalle normative sociali, di settore e di prodotto.

I docenti della Scuola sono altamente specializzati: essi provengono oltre che dalla “Sapienza”, dall’ISS–Centro Nazionale Sostanze Chimiche, dall’INAIL, e da diverse aziende.